Bignè al Cioccolato e Crema

Monday, September 13th, 2010 | Author:
Il peccato di gola finito

Il peccato di gola finito

Visto che il compleanno di mia moglie è molto vicino abbiamo deciso di fare un esperimento e di provare a fare i Bignè ripieni di Cioccolato e Crema… Il risultato è stato decisamente buono, e quindi ho deciso di condividerlo con voi riportandovi la ricetta che abbiamo seguito (presa dal libro base del Bimby, con alcune minime modifiche).

In realtà la pasta che viene utilizzata per fare i Bignè (chiamata pasta choux) è una pasta neutra (ne dolce, ne salata) che quindi risulta adatta sia per essere riempita con ripieni dolci (come in questo caso 😉 ) che con ripieni salati (ad esempio per fare delle piccole tartine).


Ingredienti

  • 250 grammi di acqua

    Ingredienti per i Bignè

  • 1 pizzico di sale
  • 100 grammi di burro morbido a pezzetti
  • 150 grammi di farina 00 (doppio zero)
  • 4 uova (da circa 60 grammi l’una)

Preparazione

  1. mettere nel boccale l’acqua, il sale e il burro: impostare il Bimby per 10 minuti a 100° a velocità 2;
  2. aggiungere nel boccale la farina: impastare per 30 secondi a velocità 4;
  3. mentre il composto comincia a raffreddarsi, eseguire per 6 volte la seguente procedura:
    1. ogni 1 minuto e 30 secondi mescolare l’impasto per 6 secondi a velocità 4;
  4. lasciare raffreddare completamente l’impasto (può richiedere anche qualche ora);
  5. a impasto freddo, aggiungere nel boccale le uova: aggiungere 1 uovo alla volta con le lame in movimento a velocità 4;
  6. lavorare il composto per altri 40 secondi a velocità 5;
  7. ora utilizzando un sacchetto per decorazioni (o un cucchiaino) disponente il composto su una teglia da forno (ricoperta con carta da forno 😉 ) creando delle “palline” più o meno grandi come una noce. Tenetele distanziate, perché poi in forno lieviteranno;
  8. infornare per 20 minuti a 180° a forno statico (infatti, il forno statico è la scelta migliore in caso di lievitazioni).

Impasto

Impasto

I Bignè prima della cottura

I Bignè prima della cottura

Con le quantità indicate escono circa una quarantina di bignè.
Finita la cottura si può procedere con la fase di riempimento 🙂 Noi abbiamo preparato due tipi di creme distinte: una al cioccolato e una simil-pasticcera:
  1. preparare la Crema Bimby come da ricetta;
  2. finito di cuocere la crema togliete circa metà del composto e mettetela in una ciotola a parte;
  3. aggiungere al composto rimasto nel boccale 25 grammi di polvere di cacao amaro (noi abbiamo ottenuto degli ottimi risultati con il Nesquik 😉 ): mescolare per 10 secondi a velocità 4;
  4. lasciare raffreddare.

Per riempire i bignè si può utilizzare una siringa da pasticcere.

Si può ottenere la polvere di cacao amaro, tritando del cioccolato fondente a pezzi per circa 8 secondi a velocità 7. Naturalmente in questo caso la polvere va preparata anticipatamente rispetto a questa ricetta.

Per finire bisogna decidere come guarnire i nostri bignè: possiamo scegliere di spolverare i bignè con dello zucchero a velo, oppure quelli al cioccolato con della buona glassa al cioccolato.

Aspetto i vostri commenti 😉

Category: Bimby, Ricette
You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.
Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>